Il Gioco del Bingo: Regole e Strategia di base per vincere

Il Bingo è un gioco d'azzardo quasi uguale alla Tombola fondato sempre sull’estrazione di novanta numeri. Per giocare non c'è bisogno di possedere particolari abilità poichè questo gioco è praticamente fondato sulla fortuna. In Italia, proprio per questa motivazione, il bingo viene visto come gioco d'azzardo e non di abilità. Ogni giocatore può possedere qualsiasi quantità di cartelle che sono composte solitamente da 15 numeri. La cartella, divisa a scacchiera, ha 3 righe dove in ognuna compaiono 5 numeri. Per poter iniziare a giocare è obbligatorio comprare delle cartelle prima dell’inizio dell'estrazione dei numeri fortunati.

La finalità del gioco è riuscire a far cinquina, prima, e Bingo dopo, prima di tutti gli altri partecipanti. Per completare il gioco della cinquina bisogna che una riga di numeri venga estratta, mentre per il gioco finale del Bingo è obbligatorio completare per primi tutti i quindici numeri presenti sulla cartella. La partita finisce quando uno dei giocatori copre tutti i suoi numeri e grida: BINGO!

La vincita monetaria cambia quasi sempre perchè va in relazione sia con il numero di cartelle vendute sia con la percentuale di somma che sarà, appunto, destinata al montepremi finale. Nella maggior parte dei casi, alcune sale Bingo offrono dei premi in denaro per invogliare i partecipanti a giocare, alzando così il valore del premio finale.

Regole del Bingo

E' facilissimo giocare al Bingo perchè non sono richieste particolari attidudini e abilità e ricorda inoltre il classico gioco della tombola nostrana. Come detto in precedenza, questo gioco è basato sulla buona sorte, perciò sono poche e semplici le regole che bisogna conoscere per poter giocare. Ogni giocatore compra una o diverse cartelle. Il prezzo delle cartelle, può variare, e viene indicato al momento dell’acquisto, dove una percentuale del ricavato va a creare il premio finale in palio. In alcuni casi, si va ad aggiungere una piccola percentuale anche ad un Jackpot in modo da stimolare i giocatori a partecipare al gioco.

Una volta completato lo smistamento e la compravendita delle cartelle di gioco, inizia l'estrazione dei numeri. I numeri sono estratti casualmente uno dopo l'altro. Il primo giocatore che avrà coperto tutti i cinque numeri di una fila vince il premio della cinquina. Il Bingo invece, lo colpirà quel giocatore che riuscirà a completare tutta la propria cartella. Solitamente è solo una persona a vincere, sia nel primo che nel secondo gioco, ma eventualmente, se più giocatori hanno vinto con lo stesso numero, la quota finale del montepremi verrà divisa per il numero dei giocatori vincenti.

I Jackpot sono aggiunti agli altri premi ma non compaiono necessariamente in tutte le partite del gioco. Questi premi supplementari vengono di solito assegnati al giocatore che completa la cartella entro un determinato numero di estrazioni. Nel caso la partita finisse dopo aver superato una soglia maggiore delle estrazioni di quelle previste, il premio non sarà dato a nessuno, ma sarà a disposizione dei giocatori nelle partite successive.

Strategie e consigli per vincere al Bingo

Partiamo dal presupposto che nel Bingo, essendo esso un gioco d'azzardo basato esclusivamente sulla fortuna, non esistono vere e proprie strategie di gioco che garantiscono di vincere. Solo il caso e la buona sorte sanno chi vince e chi perde. Tuttavia, ci sono delle tecniche, che non possono essere definite trucchi, per ottimizzare al massimo le nostre giocate e le nostre eventuali vincite. Ecco alcuni consigli per alzare le possibilità di vincita.

Autocompletamento: i Bingo online danno la possibilità di coprire automaticamente i numeri appena estratti. Ciò assicura di non fare errori durante l'estrazione poichè saranno automaticamente segnati dal sistema.

Usare chat: è bene tenere online la chat durante lo svolgimento della partita; infatti, in alcuni Bingo online i moderatori propongono piccoli quiz sottoforma di premio e il giocatore che risponderà correttamente vincerà dei premi che solitamente consistono in soldi bonus da utilizzare per altre partite.

Più cartelle: giocando con tante cartelle in simultanea si alzano le probabilità di vittoria. Con tante cartelle, è consigliabile, porre la scelta verso quelle cartelle che hanno numeri abbastanza diversi tra loro, perchè anche così si alza la possibilità di vincita.

Giocare responsabilmente: tenere sempre bene a mente il volume del bankroll di cui si dispone per non eccedere nelle giocate.